senza titolo-1_tavola disegno 1
g2b-logo.jpeg
image-542
transparent1
image-624

Cookie

Privacy & Policy

All rights reserved @ GPM Innovation 2021

Pigmenti & Estratti

Design di cicli integrati di coltivazione e di processi estrattivi e preparativi

Design & implementazione di

Processi Estrattivi & Preparativi

pexels-ksenia-chernaya-3965545-removebg-preview-01

GPM Innovation è impegnata nel design e implementazione di cicli integrati di coltivazione di specie botaniche, di processi estrattivi e preparativi per la nutraceutica, farmaceutica cosmetica e fitoterapia, per la produzione di intermedi e prodotti. Estrazione e preparazione da diverse specie vegetali tra cui microalghe e piante tintorie, di pigmenti e coloranti per applicazioni industriali green che contribuiscono alla circolarità e sostenibilità dei processi. Nell’ambito della tintoria, i prodotti e le soluzioni di processo nascono dall’unione tra l’esperienza decennale nel campo della produzione di pigmenti e coloranti naturali da piante tintorie e della tintura di fibre e tessuti  e i più innovativi protocolli di coltivazione e ricerca di processi industriali innovativi.

Tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale

Estrazione di coloranti naturali

Dalla consulenza con esperti e tecnici con elevata professionalità al design e sviluppo di innovazioni di processo e di prodotto, ideazione, controllo e ottimizzazione, nonchè ingegnerizzazione per l'applicazione di nuovi processi industriali green. In GPM Innovation grazie al supporto e alle competenze dei nostri partners gestiamo processi integrati di coltivazione di diverse specie arboree con tecniche a basso impatto ambientale e con soluzioni di coltivazione mista, aeroponica verticale e classica su terreno, associati a processi estrattivi misti del colorante che ne garantiscano la sostenibilità ambientale, nonchè l’applicabilità nella filiera della moda sostenibile.

senza titolo-1_tavola disegno 1

Coloranti Naturali

Blu Indaco da Persicarica Tinctoria

La scelta di utilizzare questo botanico è stata dettata non solo dalla sua lunga storia in ambito tintorio, ma soprattutto dalla possibilità di poter coltivare la Persicaria non solo in pieno campo ma anche in vertical farm, le serre verticali, che garantiscono un ottimo risultato in termini di resa e di velocità di coltivazione.

senza titolo-1-02

Coloranti Naturali

Rosso naturale da Rubia tinctorum

La scelta di utilizzare questo botanico è stata dettata non solo dalla sua lunga storia in ambito tintorio, ma anche dalla sorprendente rapidità di crescita all’interno della vertical farm, che ci permette di raccogliere la radice dopo soli 3 mesi dalla messa a dimora a   differenza dei 3 anni in campo.

Coloranti Naturali

risorsa 1

Giallo Naturale da Reseda luteola L.

La scelta di utilizzare questo botanico è stata dettata dalla sua lunga storia in ambito tintorio e dall'elevata concentrazione del principio attivo responsabile della colorazione: la luteolina.

senza titolo-1-04

Coloranti Naturali

Giallo Naturale da Tagetes erecta L.

La scelta di utilizzare questo botanico è stata dettata dalla sua lunga storia in ambito tintorio, dalla possibilità della sua coltivazione in verticale e dalle molteplici applicazioni, dalla nutraceutica al tessile.

La spirulina

Processo estrattivo della ficocianina

Ficocianina ad elevata purezza per applicazioni alimentari, nutraceutiche, farmaceutiche da spirulina coltivata in Italia con le tecnologie più innovative e secondo i più attenti protocolli biologici

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder