Vertical Indigo

Moda, l’innovazione sostenibile passa da corsi sugli alberi, tinture a basso impatto e bio-paillettes

In GPM Innovation ci affermiamo come una realtà dinamica e specializzata nell'implementazione di cicli integrati di coltivazione di specie botaniche a basso impatto ambientale e nell'estrazione di pigmenti e coloranti da diverse specie vegetali. Grazie alla collaborazione, nata nel 2019, con Albini_next, il think thank di Albini Group, il più importante produttore di tessuti per camiceria in Europa, è stato  per fare ricerca su tessuti innovativi e rispettosi di persone e ambiente e sperimentare “Vertical Indigo”, una nuova tintura tessile naturale e sostenibile.

Insieme ad ALBINI_next, si è scelto di coltivare la Persicarica Tinctoria in “vertical farm” (cioè nelle serre verticali) con tecnica aereoponica, da cui estrarre in seguito il colorante naturale Blu Indaco. Questa tecnica di coltivazione non prevede l’utilizzo di terra: grazie a un sistema di sostegno è possibile far crescere le piantagioni alimentandole direttamente sulle radici con acqua nebulizzata e sostanze nutritive minerali. Dei LED, a basso consumo energetico, provvedono invece a fornire la luce necessaria.

Scopri di più su: https://www.albininext.com/progetti/vertical-indigo/

Parlano di noi sul Sole 24h, leggi qui l’intervista: 

https://www.ilsole24ore.com/art/moda-l-innovazione-sostenibile-passa-corsi-alberi-tinture-basso-impatto-e-bio-paillettes-AEIt0m7C


 

Vuoi saperne di più?
Scopri cosa possiamo fare per te!
Contattaci