Fitocosmesi: cos’è e perché è importante?

Un focus su questo approccio per la creazione di cosmetici biologici

Il termine fitocosmetico è utilizzato già da diversi anni nel settore della cosmesi naturale. Con questo articolo noi di GPM Innovation vogliamo  approfondire con voi questo tema, offrendo un ulteriore punto di vista.

Fitocosmesi

Che cos’è la fitocosmesi?

Con questo termine si fa riferimento all'uso di principi attivi estratti da piante ed erbe come ingredienti principali nei prodotti cosmetici. La fitocosmesi ha origini antichissime, ma la ricerca di prodotti naturali, efficaci e sostenibili rende  oggi questo approccio attualissimo. La crescente attenzione per la qualità e salubrità dei prodotti che impieghiamo per la cura del corpo e per i trattamenti estetici, insieme alle innovative tecniche estrattive e preparative, portano a nuovi sviluppi. 

Nella ricerca di soluzioni che armonizzino il nostro benessere al rispetto per l’ambiente, si afferma sempre più la cosmesi naturale. Nei cosmetici naturali anche eccipienti, coloranti ed eventuali conservanti sono naturali, come  i principi attivi fitocosmetici. Di conseguenza, per la loro produzione non vengono utilizzati componenti di origine sintetica.


Questo metodo di approccio si basa sulla convinzione che la natura fornisca ingredienti efficaci e sicuri, se selezionati da mani esperte. Gli ingredienti naturali utilizzati nella fitocosmesi includono oli essenziali, estratti di piante, erbe e fiori.

L’importanza della fitocosmesi e le differenze con i prodotti cosmetici convenzionali

A differenza dei prodotti cosmetici convenzionali quindi, che contengono conservanti, coloranti artificiali, fragranze sintetiche e altri ingredienti sintetici, i prodotti fitocosmetici sono sempre più spesso formulati esclusivamente con ingredienti naturali. Questo li rende una scelta più sicura riducendo significativamente il rischio di reazioni allergiche o irritazioni.

Inoltre, gli ingredienti naturali dei fitocosmetici offrono una serie di benefici per la pelle e la cura del corpo come idratazione, nutrimento,protezione, agendo grazie all’azione sinergica dell'insieme di molecole attive (fitocomplesso) e di tutte le sostanze presenti nelle piante da cui sono ricavati. Ad esempio, l'aloe vera è nota per le sue proprietà idratanti e lenitive, mentre l'estratto di camomilla è apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie sulle pelli sensibili.

L’importanza della fitocosmesi e le differenze con i prodotti cosmetici convenzionali

Oltre ai benefici per la pelle, la fitocosmesi è anche vantaggiosa per l'ambiente. Gli ingredienti naturali, per essere di qualità, devono infatti essere coltivati in modo sostenibile, senza l’uso di pesticidi, riducendo così l'impatto ambientale della produzione cosmetica. Proprio in questo contesto agiamo noi di GPM Innovation: da diversi anni siamo un punto di riferimento per la produzione e commercializzazione di materie prime per la fitocosmesi, da agricoltura biologica, in collaborazione con diverse realtà, tra cui l’Azienda Agricola Pigno. L’ampia varietà delle specie coltivate, tra cui Persicaria Tinctoria, Elicriso, Calendula, Iperico, Arnica, Melissa, Tagete, Cosmos, Robbia e Reseda luteola, ci permette di offrire una gamma diversificata di ingredienti naturali, ciascuno con proprietà uniche benefiche per la cosmesi e il benessere generale dell’organismo. 

L'indirubina contenuta nella Persicaria Tinctoria offre proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. La calendula, con le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, si presta bene per la cura delle pelli irritate o danneggiate. Mentre l'elicriso, noto per le sue proprietà rigeneranti e anti-infiammatorie, è spesso incorporato in prodotti anti-età e per la guarigione dell’epidermide.

Per concludere

In un panorama in continua evoluzione, dove la consapevolezza ambientale e il desiderio di cosmetici sicuri e efficaci sono sempre più rilevanti, la fitocosmesi si conferma come una risposta autentica e innovativa, capace di coniugare l'essenza della natura con le esigenze della modernità.

In questo senso, la crescente domanda di prodotti fitocosmetici e cosmetici naturali, testimonia la volontà dei consumatori di fare scelte più informate e responsabili, orientate non solo alla cura personale ma anche alla salvaguardia dell'ambiente. GPM Innovation pone il suo impegno e attenzione nell’ambito fitocosmetico, concentrando il nostro impegno nella ricerca, e produzione di piante da cui gli estratti naturali sono forniti all’industria di trasformazione nel rispetto dei processi produttivi ecocompatibili, rispondendo alle esigenze di un trend in forte crescita, offrendo così alternative valide e performanti ai prodotti cosmetici tradizionali

Contattaci subito per scoprire di più sui nostri prodotti e sul nostro metodo di coltivazione delle materie prime per il mondo della fitocosmesi!

Vuoi saperne di più?
Scopri cosa possiamo fare per te!
Contattaci